Il primo progetto italiano di trasporto elettrico applicato alla chimica industriale è stato presentato a Verona, e vede Esseco Industrial alla guida di questa svolta ambiziosa verso la sostenibilità.
Un’iniziativa pionieristica che, grazie a un’attenta valutazione tecnica ed economica dei percorsi e all’integrazione completa con la logistica intermodale del Gruppo, consente oggi il trasporto di materie prime e merci ADR attraverso camion completamente elettrici, con un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni.
Al centro di questo nuovo modello operativo ci sono i nostri siti produttivi: Esseco Italy a San Martino di Trecate e Altair Chemical a Pieve Vergonte e Saline di Volterra. È qui che saranno installate infrastrutture di ricarica alimentate da energia rinnovabile e a zero emissioni di CO₂, a supporto dei nostri partner logistici storici, come Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti, dotati di mezzi elettrici forniti da MAN Truck & Bus Italia S.p.A.
Il progetto prevede tratte interaziendali in Piemonte e connessioni strategiche con snodi intermodali chiave (Busto Arsizio, Segrate) e porti commerciali (Piombino, Livorno), in un sistema sempre più efficiente e integrato.
Un vero cambio di paradigma per il settore e un ulteriore passo concreto nel nostro impegno continuo per la sostenibilità ambientale, anche in ambiti industriali tra i più complessi da decarbonizzare.