Esseco Italia Rafforza Le Produzioni Industriali Con L’autonomia Di Enartis

La società Esseco Italia srl, facente parte della divisione Esseco Industrial – che offre prodotti e servizi per l’industria della chimica organica e inorganica, specializzata in zolfo derivati e cloro-alcali –, si rafforza con una nuova struttura organizzativa focalizzata sui processi produttivi, così da soddisfare al meglio le esigenze dei mercati internazionali attraverso potenziamenti e investimenti dedicati allo stabilimento piemontese di San Martino di Trecate.

Per operare al meglio questo potenziamento, il brand Enartis, leader dal 2003 sul mercato vitivinicolo mondiale, diviene una società autonoma assieme alle altre imprese della divisione enologica di Esseco Group: Ever, Sofralab Groupe e Italiana Biotecnologie.

Il sito di San Martino di Trecate della società Esseco Italia Srl rimarrà il principale fornitore dei prodotti di Enartis e degli altri brand della divisione enologica – dichiara Roberto Vagheggi, Direttore Generale di Esseco Industrial e CEO della divisione Cloro-Alcali – potendo contare su certificazioni food all’avanguardia nonché su competenze e gestione produttiva di massima qualità. La riorganizzazione si è resa necessaria e strategica per proseguire nel percorso di rafforzamento delle produzioni chimiche industriali. Esseco Italia Srl potrà così concentrarsi sui pianificati importanti investimenti di ampliamento dell’attuale capacità produttiva e di ammodernamento nel reparto di produzione delle soluzioni per l’enologia per poter sempre meglio soddisfare le esigenze di questo mercato. Investimenti volti a migliorare anche la sostenibilità delle produzioni, riducendo i consumi energetici e idrici nonché utilizzando, sempre più, energia rinnovabile e a zero emissioni di anidride carbonica.”

Il sito di San Martino di Trecate proseguirà in questo modo lo sviluppo nel solco della transizione ecologica, beneficiando dell’attuale assetto energetico dello stabilimento che è già oggi, grazie al recupero termico del processo di combustione, autoproducendo energia da fonti a zero emissioni di CO2. I prodotti Enartis, per il 70 per cento qui realizzati, continueranno a mantenere i benefici di sostenibilità connessi agli aspetti energetici del sito.