Abbiamo avuto il piacere di partecipare a UniTo meets Esseco, un momento di confronto e dialogo tra la nostra realtà industriale e il mondo accademico, ospitato dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino.
Durante l’incontro, abbiamo raccontato chi siamo e quali sono i nostri principali ambiti di attività, illustrando il percorso che Esseco – società della divisione Esseco Industrial – sta portando avanti per un’industria chimica sempre più sostenibile, digitale e integrata con il territorio.
Condividendo esperienze, know-how e prospettive di sviluppo, sono emerse importanti opportunità di collaborazione tecnico-scientifica con l’Ateneo, che spaziano su diversi fronti:
Controllo qualità e Ricerca & Sviluppo
Economia circolare
Ingegneria e sviluppo formulativo
Crediamo fermamente che il dialogo tra università e impresa sia fondamentale per generare innovazione concreta, utile alle persone e all’ambiente. È attraverso la contaminazione di competenze e la condivisione di visioni che possiamo affrontare con efficacia le sfide della transizione ecologica e digitale.
Ringraziamo l’Università degli Studi di Torino per l’accoglienza e tutti i partecipanti per il prezioso scambio. Continueremo a coltivare relazioni e progettualità che puntano in alto, con al centro la ricerca, la formazione e lo sviluppo di nuove soluzioni per la chimica del futuro.